Giorgia Maddamma


Danzatrice, coreografa, docente di Tecnica contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e Direttore artistico della Compagnia Koreoproject. Diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e presso la Folkwang Hochschule di Essen diretta da Pina Bausch dove ha studiato con grandi maestri come Jean Cébron, Malou Airaudo, Susanne Linke, Lutz Forster, Libby Nye, Dominique Merci, Alfredo Corvino e molti altri artisti di fama internazionale. Ha danzato in Italia e in Germania presso teatri stabili e compagnie freelance spaziando dal Repertorio della modern dance americana al Teatro Danza e alla danza contemporanea, per poi approdare ad una copiosa produzione di coreografie proprie. Nel 2005 ha conseguito il master di pedagogia della danza contemporanea di II livello presso la Folkwang Universität der Künste di Essen dove ha insegnato e coreografato stabilmente per oltre cinque anni. Assistente alla ricostruzione del repertorio Limon per prof. Libby Nye e prof. Alice Condodina, (danzatrici della Limon Dance Company diretta da José Limon), presso la Folkwang Universität der Künste e per la Compagnia del Teatro Stabile di Hagen, Germania; assistente di Daphnis Kokkinos e del regista e coreografo Micha Van Hoecke per la produzione del Teatro Pubblico Pugliese “Orpheus”, progetto interreg Italia- Grecia. Ha insegnato in molte università internazionali quali Conservatorio Superior de Danca Madrid, KSOT (Accademia Nazionale di Danza di Atene), Konige Ballettschule Antwerp, Royal Danish Ballet School Copenhagen e Ballet Master per compagnie quali il Folkwang Tanzstudio (Essen), Stadtheater Hagen, Stadtheater Kassel, Stadtheater Munster, il Teatro Nazionale di Tirana e il Tanztheater Wuppertal - Pina Bausch. Nel 2005 ha fondato Koreoproject, compagnia sostenuta dalla Regione Puglia, dal TPP e dal Comune di Lecce, con cui crea annualmente produzioni di Teatro Danza collaborando con danzatori, musicisti, attori, registi e cantanti di altissimo profilo artistico, in sinergia con enti e istituzioni italiane ed internazionali. Dal 2013 organizza annualmente il campus e festival Uni-Tanz lecce ospitando artisti e docenti di fama mondiale; dal 2017 opera nel campo dell’inclusione sociale con il teatro in carcere firmando la regia di spettacoli di teatro danza organizzati da Koreoproject con i detenuti della Casa Circondariale di Lecce; Koreoproject è entrata dal 2020 a far parte della rete di Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere.

Francesco Vecchione


Coreografo, Performer , Direttore di prova. Dopo gli studi presso la Napoli Ballet-Teatro Scuola di Rossella Rossi e la Academie de Danse Classique Princesse Grace (Monte-Carlo), intraprende la sua carriera da danzatore e performer presso importanti compagnie di danza internazionali quali il Nederlands Dans Theater, il Teatro di Basilea e la Compañia Nacional de Danza (Spain) prendendo parte a diverse produzioni di coreografi rinomati quali Jiri Kylian, Ohad Naharin, Alexander Ekman, Sol Leon, Paul Lightfoot e Nacho Duato. Contemporaneamente inizia a creare coreografie indipendenti, prima delle quali "Anna" (2013) realizzata per il Saarländisches Staatstheater, premiata e presentata in diversi festival della danza a cui ne susseguiranno molte altre come "Orfeo e Euridice" e "Jurema" per il Teatro di Hagen, “ Rape & Culture” in collaborazione con HIDALGO festival di Monaco (con nomina per il Premio Opus Klassic) e " La mia amica Ombra" per la Dance Company Theater Osnabrück. Nel 2019 il suo primo incarico come Maitre de Ballet per il Balletto di Hagen e successivamente per la Dance Company Theater Osnabrück; insegnante di danza contemporanea e balletto presso l' Hochschule für Musik und Tanz Köln, oltre che artista freelance e insegnante ospite per diverse compagnie quali il Wuppertal Tanztheater, Theater Braunschweig e la Gauthier Dance Company.

Kristina Grigorova


Nata a Sofia (Bulgaria) inizia gli studi di danza classica, presso la scuola del Teatro dell´Opera di Sofia. Trasferitasi in Italia , prosegue gli studi presso l´Accademia Nazionale di Roma e sotto la guida dell ́Etoile e maitre de ballet Margarita Trayanova. Oltre alla danza perfeziona anche lo studio di pianoforte. Nel 1986 entra nel corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, dove esegue anche ruoli da solista e prima ballerina in numerosi balletti. Sempre nel 1986, vince il primo posto al premio "Gonzaga" , primo concorso internazionale di danza a Mantova. Inoltre nel 1997 viene pubblicato il libro "TECNICA DELLA DANZA CLASSICA" di F.Pappacena ,ed e scelta per le foto all'interno del libro ed in copertina Nel 1988 entra nella compagnia ATERBALLETTO diretta da A. Amodio, partecipando nelle varie produzioni ed alle tournée in Argentina e Brasile. Nel 1991 partecipa alla stagione estiva del Teatro Arena di Verona danzando nel balletto "ROMEO E GIULIETTA" cor. Cranko con C. Fracci e G. Iancu. Contemporaneamente continua a partecipare come guest in varie compagnie quali:COMPAGNIA DANZA ITALIANA diretta da C. Fracci; IL BALLETTO DI ROMA diretto da F. Bartolomei e W. Zappolini; ARTE DANZA di E. Terabust e G. Vantaggio; BALLET DE TEMPS MODERNS con V. Derevianko ecc. Dal 1991 al 1996 fa parte del corpo di ballo del TEATRO alla SCALA di MILANO, dove danza anche come solista e prima ballerina. Sempre con il corpo di ballo del Teatro alla Scala, partecipa anche nelle numerose tournée in Italia ed all'estero, fra le quali in Giappone,Egitto ecc. Dal 1996 al 2015 ha lavorato stabilmente al TEATRO COMUNALE di FIRENZE-MAGGIODANZA dove ha danzato come solista , ed anche ruoli da prima ballerina .. Da diversi anni svolge l'attività di insegnante di danza classica e repertorio, partecipando a numerosi stage, rassegne e commissioni di esami e concorsi in Italia ed all'estero (Spagna,Bulgaria,Romania,Hawaii,Inghilterra, Germania e Brasile).

Luca Braccia


Artista versatile, si forma in Italia dove consegue il Diploma Accademico di I Livello in Danza Contemporanea e II Livello in Metodologia dell’Insegnamento della Danza Contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza; nel 2017 si trasferisce in UK per conseguire il Postgraduate Diploma in Performance e l’ Erasmus+ Traineeship Certificate presso la London Contemporary Dance School e University of Kent. Supportato dal Trinity Laban, ha preso parte al programma per lo sviluppo delle competenze e il riconoscimento della qualità dell’insegnamento in ambito accademico regolato dall’ Higher Education Academy, di cui è Associate Fellow. Recentemente ha conseguito il Postgraduate Certificate in Arts Teaching and Learning in Higher Education presso la Northern School of Contemporary Dance. Attualmente risiede a Londra (UK) dove lavora come performer, insegnante, coreografo e ricercatore nell’ambito della danza contemporanea. È Contemporary Dance Tutor presso l’English National Ballet School e Kings International Ballet Academy, Creative Tutor per il Centre for Advanced Training presso DanceEast e Lecturer in Reflective Practice per il L6 Diploma in Dance Pedagogy presso Imperial Society of Teachers Dancing. Collabora come performer con Blanca Li, LîLa Dance, Fuora Dance Project, Dora Frankel Ensemble e Amina Khayyam Dance company. Ha danzato presso la Biennale di Venezia, Barbica Centre e il Greenwich International Dance Festival di Londra. Dal 2015, è direttore artistico e coreografo di BARBERDANCE/ lucabraccia&Co, supportato dallo Studio Wayne McGregor attraverso il FreeSpace Programme. È stato recentemente nominato Direttore Artistico della The Remarkable Dance Company presso il The Mill Arts Centre di Banbury, UK.

Tomekk Jaschinski


Nato a Kiel, è entrato in contatto con la danza all'età di 14 anni e dopo la maturità si trasferisce a Essen per conseguire il B.A in danza presso la Folkwang University of Arts. Tra i maestri che hanno determinato questi anni di formazione: Prof. Lutz Förster ,Prof. Stephan Brinkmann, Malou Airaudo, Giorgia Maddamma e Juan Cruz. Dopo la laurea riceve una borsa di studio DAAD per approfondire gli studi in coreografia al Marymount Manhattan College di New York sotto la direzione di Katie Langen; ha lavorato con successo come ballerino e coreografo sotto la guida di maestri quali Nancy Lushington , Peter Kyle , Tito del Saz, Justin Sherwood, Tami Stornach e Elisabth Motly. Dopo il BFA alla Marymount, rientra in Germania per conseguire il Master in composizione della danza-interpretazione alla Folkwang. Diversi i premi e i riconoscimenti coreografici ricevuti in campionati nazionali ed internazionali e le produzioni presentate in Europa e America come: “us five”( Theater Produktion, NY), “onehundretandeleven”(FIDA Festival, San Jóse – Costa Rica), “we are generation Y”(Premiere WIP 2, N Y), “Freischwimmer” (Premiere Fashinclash Fesitval in Maastricht). Coreografo Freelance, insegnante e Organizzatore del Dance Unit Germany, sarà il giurato che selezionerà le borse di studio per Chicago e per i´Essen Werden Gymnasium!

Samuele Barbetta


Samuele è un coreografo, ballerino e direttore artistico. Nel 2021, fonda la compagnia teatrale De Anima. Nel 2020, partecipa come concorrente ad "Amici di Maria De Filippi", diventando il primo partecipante nella storia del programma ad avere la possibilità di creare coreografie per se stesso e per gli altri, raggiungendo le fasi finali dell'esperienza. Nel 2022, torna nel programma come professionista e coreografo, creando una coreografia corale per i concorrenti. Nello stesso anno, insieme a Giulia Stabile e alla compagnia De Anima, coreografa e balla per il tour nei palazzetti di Sangiovanni. A dicembre dello stesso anno, con la sua compagnia, mette in scena "Andiamo (!)", ottenendo un grande successo presso il teatro "Spazio Diamante". In seguito, riporta "Andiamo (!)" sul palcoscenico a Sala Umberto, riscuotendo nuovamente molto successo. Nel 2023, partecipa come coreografo al tour della cantante Madame ad ottobre, e a novembre è il protagonista del videoclip ufficiale di Ed Sheeran per la nuova canzone "Plastic Bag".