Prima di elencare le caratteristiche determinati ogni singola disciplina, è  importante condividere alcune informazioni e regole universali per tutte le discipline in gara.

  • La selezione musicale utilizzata per tutte le discipline non deve contenere linguaggio volgare, parolacce o incitazione alla violenza.
  • Le coreografie, sia nel movimento che nell’aspetto estatico-visivo (ad esempio costumi o oggetti di scena) devono essere adatti all’età dell’interprete.
  •  È severamente vietato l’utilizzo di coreografie originali e protette a meno che l’insegnante di danza non fornisca alla DUI il permesso scritto da parte dell’ organizzazione/direzione interessata.
  • Al momento dell’ iscrizione, ogni esibizione verrà registrata in una specifica disciplina; di conseguenza questa verrà valutata secondo i criteri della disciplina specifica. A scelta effettuata, non è possibile alcun cambiamento.
  • Ad eccezione della disciplina Acro-Danza, gli elementi acrobatici e le figure ginniche non devono predominare o sostituire le caratteristiche tecniche della disciplina in cui si gareggia. Tali elementi, quando utilizzati, devono essere parte integrante della coreografia e in connessione con la narrativa della stessa.

Novità

Da quest’anno l’organizzazione DANCE UNIT propone la disciplina IMPROVVISAZIONE1!

BALLETTO

(qualsiasi stile, inclusa la danza in punta)

Il balletto è una forma di danza associata a metodi accademici come il Metodo Cecchetti (Italia), il Metodo Inglese, il Metodo Vaganova (Russia) e il Metodo Balanchine (USA). In questa categoria possono essere utilizzati brani riconosciuti dal repertorio ballettistico e stili di balletto neoclassico. Viene utilizzata la tecnica del balletto tradizionale. Nella categoria mini, consigliamo vivamente agli insegnanti di scegliere variazioni adatte all’età e alle abilità tecniche dei loro allievi. La giuria attribuisce particolare importanza alla buona tecnica e, soprattutto, all’interpretazione. Il sentimento del balletto deve essere trasmesso e presentato in modo significativo con la rispettiva tecnica, postura e presenza scenica. In questa disciplina è obbligatorio l’uso delle scarpette da ballo (scarpette da punta, da mezza punta o scarpette da personaggio). L’utilizzo delle punte è consentito solo a partire dai 12 anni (questo vale per tutte le categorie).

DANZA FOLCLORISTICA/DI CARATTERE

La danza di carattere è una suddivisione specifica della danza classica. È la rappresentazione stilizzata di una danza tradizionale popolare o nazionale, per lo più proveniente dai paesi europei. La musica utilizzata nell´esibizione, così come i costumi, devono essere rappresentativi del paese di origine della danza scelta. La musica deve essere nazionale/folcloristica e deve riflettere il suono tipico della musica di quel paese. Sono ammesse, ma non obbligatorie, coreografie originali. Le danze popolari di carattere comprendono anche le danze nazionali di Ungheria, Russia, Polonia, Italia e Spagna come ad esempio Csárdás, Mazurka, Tarantella, Flamenco, ecc.

CONTEMPORANEO/MODERNO

La disciplina contemporanea racchiude diversi stili e tecniche di danza basati sulle famose espressioni di coreografi come: – Graham, Ailey, Limon, Cunningham e Horton, o più recenti e famosi – Akram Kahn, Forsythe, Crystal Pite, Sidi Larbi Cherkaoui, Jiří Kylián, ecc.

La danza contemporanea è una raccolta di tecniche e metodi basati sui principi del balletto, della danza moderna e postmoderna. La danza contemporanea consente una maggiore gamma di movimenti che non aderiscono necessariamente alle rigide linee del corpo proposte del balletto classico. Le immagini, le idee e le emozioni possono essere accompagnate da una varietà di suoni, musiche, parole pronunciate e/o registrate o dal silenzio qualora ritenuto adatto al tema scelto.

DANZA JAZZ

Si tratta di una disciplina in cui gli elementi classici della danza jazz sono in primo piano (passeggiate jazz, calci a ventaglio, piroette jazz, ecc.) e vengono utilizzati per presentare il jazz classico, il jazz teatrale, l´afro-jazz, lo street jazz, il latin jazz. La musica è una parte importante della coreografia: la scelta giusta rafforzerà naturalmente gli elementi richiesti della danza e aiuterà la musicalità, la sincope e la dinamica implementate nella coreografia.

LYRICAL DANCE

La lyrical dance è uno stile basato sulle tecniche di base del jazz, del balletto e della danza moderna e può, inoltre, includere elementi acrobatici. Nessuno stile domina, ma piuttosto tutti interagiscono e coesistono a favore di una maggiore espressione artistica. Il ritmo della musica scelta e i testi della stessa, servono come ispirazione per i movimenti coreografici e l’espressione di emozioni forti come amore, gioia, romanticismo ecc., interpretate dal ballerino; i testi, inoltre, possono essere interpretati e rappresentati nella danza, cosi come in momenti di recitazione consapevolmente integrati dalla sfera d’ influenza del teatro-danza. Lo stile è solitamente ballato con più enfasi rispetto al balletto, ma non nei poliritmi tipici del puro jazz.

ACRO

Una routine che combina elementi acrobatici e danza di qualsiasi stile con una transizione graduale tra i due. Gli elementi acrobatici includono: flessibilità, walkover, backover, Aerial (laterali, frontali), back handspring, ecc. Importante metro di valutazione è il controllo totale sul proprio corpo e sui trick che i partecipanti eseguono; tali elementi, inoltre, devono essere racchiusi e collegati propriamente ed armoniosamente in una chiara coreografia di danza e per la sua intera durata. Per duo/trio/quartetto, piccolo gruppo e gruppo, anche il lavoro di Partnering e gli elementi /trick di gruppo devono essere integrati nella routine.

COMMERCIAL DANCE

(conosciuta anche come MTV Dance/Videoclip Dancing)

Questa è una forma di danza altamente coreografica e comprende una varietà di generi. Le coreografie possono contenere elementi di jazz, funk, hip hop o altri stili. Ispirato dall’influenza di MTV, spettacoli di varietà e cantanti famosi o balli da discoteca, questo stile è presente principalmente nei video musicali di MTV, nelle campagne pubblicitarie, in televisione e nei film. L’ enfasi è su una combinazione di presentazione, energia, espressione e performance.

URBAN DANCE

Questa disciplina comprende una varietà di stili tra cui: Hip-Hop, Krump, Hypedance, Popping, Tutting, Locking, Waving, Gliding, Sliding, Skipwalking, Jerking, Stomping, House, Dancehall, Jacking, Lofting, Footwork, Shuffle, Whaacking, Voguing, Tecktonic, Jumpstyle, Whining e molti altri, che si sono sviluppati nel panorama della danza come forma di espressione internazionale e popolare della cultura giovanile. In questa disciplina i temi e le idee devono essere espresse in maniera creativa, con immagini di danza e coreografie stilizzate, integrando uno o più stili fra quelli menzionati precedentemente.

MUSICAL THEATER

Questa disciplina unisce recitazione e danza. Tuttavia non è consentito cantare dal vivo. È importante che il ballerino rifletta le emozioni della canzone. La musica da ballare deve provenire da un film musicale, di danza o un Musical originale (ad esempio Hamilton, Sister Act, The Greatest Showman, ecc.).

OPEN SHOW

In questa disciplina rientrano coreografie  con un tema e una narrativa chiara. La creazione coreografica può utilizzare qualsiasi stile di danza uniti in un pezzo completamente strutturato (tema innovativo, sviluppo di una storia originale, filo conduttore). La coreografia dove essere esprimere un’idea precisa con creatività e leggibile attraverso costumi a tema, forte presentazione ed espressività da parte dei ballerini coinvolti. Per gruppi di 11 o più persone, il limite di tempo è compreso tra 3:00 e 4:30 minuti. (noto come numero di produzione) Attenzione: i Musical devono essere registrati nella disciplina del Musical-Theater.

IMPROVVISAZIONE

Ad ogni danzatore verrà  chiesto di esprimere tutto il loro potenziale ed il loro amore per quest´ arte, lanciandosi in una „prova al buio“ che metta in risalto la loro creatività e versatilità . Prima di salire sul palco, i ballerini non sanno quale musica verrà  utilizzata, poiché non annunciata in anticipo. Questa verrà scelta e fornita dall’organizzazione (Dance Unit). Ogni danzatore dovrà improvvisare per 60 secondi e la partecipazione a questa disciplina è consentita dalla fascia di età KIDS.

L’IMPROVVISAZIONE è divisa in due sezioni:

  • Arti dello spettacolo” – Contemporanea, Danza moderna, Teatro danza, Acro danza, Balletto classico, Danza lirica, Danza jazz, Danza latina, ecc.
  • Arti di strada” – Hip Hop, Krump, Hypedance, Popping, Locking, House, Dancehall, Shuffle, Voguing, Tecktonic, Jumpstyle, Funk ecc.

Per ogni categoria con 21 o più partecipanti , verrà richiesto un round intermedio in cui si esibiranno nuovamente i primi 5-10 solisti; a concludere un round finale “Face to Face” con i “Top 2 ballerini”. Il vincitore  della disciplina improvvisazione  riceverà una  borsa di studio del valore di 100 euro. Può prendere parte alla sezione IMPROVVISAZIONE chiunque partecipi al concorso con una coreografia.